Skip to content

Pompe di calore Dal 1° luglio 2014 la nuova tariffa sperimentale per clienti domestici con pompa di calore (Ex Tariffa D1)

Utenti passiviUtenti › Pompe di calore

Per tutti i clienti domestici che per il riscaldamento individuale dell'abitazione di residenza utilizzano unicamente pompe di calore elettriche, dal 1 luglio 2014 l'Autorità per l'Energia consente di sperimentare una nuova tariffa (chiamata D1), relativa ai servizi di rete e agli oneri generali di sistema. La nuova tariffa (in €/kWh) potrà essere applicata alle forniture di energia elettrica sia di maggior tutela che su contratti di mercato libero (per i soli venditori che aderiscono alla sperimentazione) e sarà costante, a prescindere dai consumi.

Il cliente che intenda aderire alla sperimentazione deve presentare a partire dal 1° luglio 2014 ed entro il 31 dicembre 2015 richiesta al proprio venditore, redatta secondo apposita modulistica approvata dall'Autorità con determina n. 9/2014 - DIUC del 20 maggio 2014.

Ulteriori informazioni inerenti i requisiti e le modalità di adesione, la possibile convenienza economica in diverse situazioni e le imprese di vendita di energia elettrica che offrono questa opportunità sono disponibili sul sito www.autorita.energia.it/it/pompedicalore.htm

News 01/01/2017

Al fine di garantire una adeguata tutela agli investimenti effettuati ai clienti domestici che hanno aderito alla sperimentazione tariffaria per pompe di calore, la deliberazione del 22/12/2015 n. 782/2016/R/EEL prevede che già nel 2017, venga anticipata l’applicazione della struttura tariffaria completamente non progressiva che entrerà a regime nel 2018 per tutti i clienti domestici.