Skip to content

Servizio di conciliazione Risoluzione delle controversie con gli operatori

Utenti › Servizio di conciliazione

Dal 1° gennaio 2017 i clienti finali di energia elettrica e gas, e in seguito anche gli utenti finali del servizio idrico integrato e del teleriscaldamento/teleraffrescamento (o telecalore) nonché i prosumer e le configurazioni di autoconsumo diffuso, possono tentare di risolvere la controversia insorta con il proprio operatore utilizzando la conciliazione, che diventa una tappa necessaria prima di rivolgersi al giudice.

Il Servizio Conciliazione è stato istituito dall'ARERA per mettere a disposizione dei clienti finali di energia elettrica e gas e degli utenti finali del servizio idrico integrato e del teleriscaldamento/teleraffrescamento (o telecalore) una procedura semplice e veloce di risoluzione di eventuali controversie con gli operatori, mediante l'intervento di un conciliatore appositamente formato in mediazione sui settori regolati che aiuta le parti a trovare un accordo.

Il Servizio Conciliazione è disponibile anche per i prosumer (produttori e consumatori di energia elettrica) e per le configurazioni di autoconsumo diffuso (es. comunità energetiche) per le eventuali controversie con gli operatori e il GSE.

Tutti gli operatori, venditori o distributori, e i gestori sono tenuti a prender parte al tentativo di conciliazione presso il Servizio dell'Autorità. Il GSE è tenuto a partecipare alle procedure per le materie oggetto di regolazione dell'Autorità.

Dinanzi al Servizio Conciliazione è possibile esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione quale condizione di procedibilità per l'accesso alla giustizia ordinaria. L'eventuale accordo presso il Servizio Conciliazione costituisce titolo esecutivo, cioè, può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.

Il Servizio Conciliazione, gestito da Acquirente Unico per conto dell'Autorità, è gratuito e si svolge on line, in conformità con la normativa europea di settore e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR - Alternative Dispute Resolution). Il Servizio Conciliazione è iscritto negli elenchi ADR e ODR europei in materia di consumo.

ll Servizio Conciliazione, è attivabile solo dopo aver presentato reclamo scritto al proprio operatore/gestore ed aver ricevuto la risposta (ritenuta insoddisfacente) dallo stesso ovvero, se la risposta non è pervenuta, trascorsi 40 giorni dall'invio del reclamo.

Per attivare il Servizio Conciliazione (compilazione online del modulo web, gestione online del fascicolo e degli incontri) è necessario registrarsi sulla piattaforma telematica cui si accede dal sito www.sportelloperilconsumatore.it. La conciliazione può essere attivata e seguita direttamente dal cliente/utente oppure da una persona di fiducia (delegato).

In alternativa al Servizio Conciliazione, ai sensi di quanto previsto dal Testo Integrato Conciliazione - TICO, è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie nei settori dell'energia, presso gli organismi iscritti nell'elenco ADR dell'Autorità (per i clienti domestici), e presso le Camere di Commercio che hanno aderito alla convezione sottoscritta dall'Autorità con Unioncamere, fatte salve le procedure di mediazione civile e commerciale offerte dagli organismi iscritti nell'elenco tenuto dal Ministero della giustizia.

Per informazioni più dettagliate è possibile consultare le seguenti pagine del sito dell'Autorità e dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente:

Arera: Il Servizio Conciliazione

Servizio Conciliazione | Sportello per il consumatore Energia e Ambiente